giovedì 25 aprile 2019

buona libertà, a tutti.

Oggi è la “festa della liberazione” dal Nazifascismo. E’ un giorno importantissimo e l’argomento, davvero fondamentale, è sia storico che politico. Io però vorrei andare un po’ fuori tema.
In senso più universale (o più personale), che cos’è la libertà?
Io credo, un desiderio che nasce da una certa propensione umana alla ribellione (vedi Adamo con la famosa mela), un’affermazione del proprio io (talvolta bizzarro) che implica la rottura di schemi imposti e quindi percepiti come forzosi e opprimenti. Ha a che vedere con la rivendicazione di tutta una serie di comportamenti stonati rispetto al pensiero comune (solitamente piuttosto stereotipato e banale) quindi estranei al galateo e allergici alle ipocrisie. In conclusione, si tratta di una conquista personale che nella maggior parte dei casi non viene compresa, nel peggiore rende sgraditi, nel migliore ridicoli. Eppure, chi come me coltiva da sempre la volontà di vivere la vita con sincerità (come le pare e piace e secondo una propria impeccabile coerenza) potrà confermarvi che questo principio, col passare degli anni, si fortifica sempre di più fino a diventare tutto ciò a cui non si è più disposti a rinunciare. E riguarda anche cose sciocche, non solo argomenti elevati.
Per esempio, per me libertà è entrare in casa e togliermi il reggiseno (oggi manco me lo sono messo).
Per me libertà è portare solo biancheria di puro cotone, magari scolorita e fuori moda, ma comoda.
Per me libertà è fare a meno delle creme solari (basta esporsi al sole in modo graduale), non usare creme per il viso mattina/notte/anti-age/varie (sono fermamente convinta che tutta la cosmetica sia un'enorme truffa: dai alla pelle delle creme e questa si abitua a riceverle e a non farne più a meno) e non andare dal parrucchiere, in casa nostra applichiamo il seguente metodo: lavarsi spesso con acqua e sapone e il taglio fai-da-te.
Per me libertà è fare poco shopping, quando ero magra, giovane e bella mi annoiava parecchio, adesso mi deprime parecchio, in ogni caso meglio spendere in un altro modo i pochi soldi e il poco tempo a disposizione.
Per me libertà è decidere di vestirmi di nero (che sfina) oppure a righe orizzontali (che ingrassano) o, in alternativa, colorata come una rificolona, a seconda dell'umore.
Per me libertà è scegliere di indossare un costume intero al mare, così non devo preoccuparmi della mia pancia e posso rilassarmi. Lo stesso ragionamento vale in classe, libertà è non vestirsi scollacciata, così non devo preoccuparmi di dove guardano gli studenti e posso concentrarmi sull'insegnamento.

Per me libertà è sorridere tanto, è scherzare spesso e manifestare apertamente i miei sentimenti, è mostrarmi a tutti come un libro aperto perché io sono fatta così, a costo di rischiare, di espormi troppo e di lasciarmi ferire con facilità.
Per me libertà è gesticolare e permettermi di parlare a voce alta e stranamente, inventandomi parole buffe, usare un lessico familiare con i miei figli e pure le parolacce quando ci va (lasciarle dire anche a loro purché lo facciano per scherzo e non con rancore) anche se “non sta bene” perché ci tengo che capiscano che non serve alzare la voce o usare parole “maleducate” per trasmettere un messaggio di odio e umiliazione, che molte persone lo sanno fare benissimo con le buone maniere e sono quelli i comportamenti da cui prendere davvero le distanze.
Per me libertà è poter dire quello che penso (anche attraverso le mie lezioni e i miei insegnamenti) che, non preoccupatevi, è quasi sempre una cosa abbastanza sensata e gentile, quindi far spesso un sacco di ragionamenti (spero interessanti) ed essere accogliente.
Per me libertà è decidere di impegnarmi al massimo e fare del mio meglio in un lavoro che mi piace (che mi sono guadagnata senza l'appoggio di nessuno, ma studiando duramente) e che mi fa sentire indipendente.
Per me libertà è avere il culo di andare a scuola in bici col mio cestino fuxia, di poter salutare la Torre di Arnolfo e arrampicarmi su Ponte Santa Trinita, ogni mattina.
Per me libertà è fischiettare tutto il giorno se mi va (e mi va spesso).
Per me libertà è non dover sottostare a rapporti di comodo (non l’ho mai fatto) o a frequentazioni d’apparenza, non dover ascoltare i discorsi ridicoli e banali della gente (in passato questo mi è capitato spesso, ma ho sviluppato un’allergia terribile verso i luoghi comuni e sono diventata abbastanza stronzetta a riguardo, il “fare finta” e il “volemosi tutti bene” non lo sopporto proprio più!).
Per me libertà è, ogni giorno di festa, riunire la mia famiglia nel lettone e fare colazione lì (Matilde è più mattiniera, Elia di solito ci raggiunge più tardi), giocando tra le lenzuola e facendolo diventare una cuccia ignobile, attardandoci troppo e rischiando continuamente il ribaltamento di qualche tazza e il disastro che prima o poi avverrà (ma anche oggi l’abbiamo scampata).
Per me libertà è lasciare che la mia Piccola Fata decori casa nostra (tanto ci viviamo noi tre e a nessun altro deve piacere), con scotch colorati sui mobili, istallazioni di nastri e disegni incollati sui muri, la lascio essere una fiera “dipingitora” e un’arredatrice folle (come d’altronde lo sono io, che appendo liberamente i miei quadri e pitturo i vari mobili a piacimento).
Per me libertà è raccogliere e conservare ricordi, anche sotto forma di oggetti e sistemarli nel mio cervello e intorno a me secondo un (dis)ordine particolarmente elaborato. Sono quindi anche una collezionista (di sassolini e conchiglie, di Barbie e di tanto altro) come lo è stato il mio babbo (di coleotteri,  di riviste e di tanto altro) e, come tutti i collezionisti, vivo a un passo dall'essere un'accumolatrice seriale.
Infatti, per me libertà è aver rinunciato da tempo a essere una brava donnina di casa, odio rassettare e odio buttare via le cose, lo faccio il minimo indispensabile a garantirci una sopravvivenza dignitosa.
Per me libertà è non dover cucinare a pranzo (sono brava ai fornelli, ma mai più di un’ora, per carità, farlo una volta al dì è più che sufficiente), quando torno alle 14.30 mi piace prendere il Re dei Sugolini e concederci  uno spuntino fuori, abbiamo i nostri posticini preferiti che frequentiamo a rotazione (dal trippaio e dal gelataio ho realizzato un sogno: quando arriviamo basta dire “il solito”).
Per me libertà è concedermi di mangiare tantissima cioccolata fondente, troppa effettivamente.
Per me libertà è scappare via, viaggiare e sentirmi un'esploratrice, l'ideale è farlo con la mia mamma, che ha quasi i miei stessi gusti, i miei stessi orari e soprattutto è entusisasta e curiosa quanto me.

Per me libertà è dedicare del tempo e prendermi cura delle cose che ritengo importanti e tralasciare tutte le altre.
Infatti, per me libertà è (sarebbe, ancora questa non l’ho conquistata) non occuparmi degli aspetti burocratici della vita, cercasi fidanzato ragioniere che non rompa sul resto e pensi a tutto lui.
Per me libertà è scrivere quando ne ho voglia, come adesso.
Per me libertà è stare senza dipingere anche molto a lungo e poi dipingere tante ore e tanti giorni di seguito, seguendo solo il mio istinto, senza preoccuparmi troppo di come verrà alla fine il quadro e senza pensare a quello che gli altri si aspetterebbero da me, ma solo come, quando e finché ho voglia di farlo.
Per me libertà è travestirsi da bella ragazza e andare a ballare (credo che lo farò domani), ma non secondo usanza e cioè allo scopo di imbroccare, bensì, come il verbo stesso suggerirebbe, allo scopo di ballare (in questo caso la vestizione scollacciata e il fatto che sceglierò il cubo più alto della sala per esibirmi é da intendersi come una "performance" teatrale).
Per me libertà è, fondamentalmente, comportarmi come più mi piace, purchè tutto ciò non vada a ledere la libertà degli altri. E' anche: comportarmi come più mi piace, rispondendo solo alla mia coscienza, quindi senza preoccuparmi di dover dimostrare niente a nessuno e fregandomene di cosa pensano gli altri di me. Lo sarebbe, ma ci vuole un'autostima infinita per farlo e in effetti non sempre ci riesco, mi dispiace, ancora non ho conquistato questa libertà, ma ottimismo: ci sto lavorando.
Per me oggi, che era il 25 aprile, libertà è stata avviare un nuovo pazzo progetto di arredo per la nostra casa. La mia mamma mi ha dato un vecchio tavolino da salotto in ferro, si tratta in verità di una struttura che prima portava due cristalli (troppo pericolosi con una Piccola Fata a piede libero). Qualche giorno fa ho ordinato due pannelli di MDF e oggi ci siamo dati all”Action Painting”, in casa, direttamente nel salone (operazione ad alto rischio di macchiare l’intero Universo).
Libertà è stata vestirmi in perfetto stile "uscita dalla piena", senza un filo di trucco e giocare con i colori fino quasi alle 13.00, poi fare una doccia caldissima con Matilde e quindi far scivolare il pranzo oltre le 14.30 (però oggi sono stata secchiona: seppur fuori orario, ho cucinato due volte).
Alla fase “Color Field” hanno partecipato anche i figlioli, in quella “dripping” facevano solo il tifo o davano qualche suggerimento sulle tonalità di colore. Il lavoro però sarà “double face” e così nei prossimi giorni anche loro prenderanno parte all’altro lato della pittura.
Una cosa la vorrei dire, com’è possibile che Jackson Pollock fosse tanto depresso e tormentato? Questo tipo di pittura è divertentissimo, beato lui!
Insomma, buon 25 aprile, buona libertà, che ciascuno possa comprendere quale sia la libertà che desidera, che riesca a conquistarla e a godersela come meglio crede.

lalla



11 commenti:

  1. Mi chiamo Christian Hofman. Questo è un giorno molto felice della mia vita grazie all'aiuto che Dr.. Nosakhare mi ha dato per aiutarmi a recuperare la mia ex moglie con il suo incantesimo di amore e magia. Sono stato sposato per 6 anni ed è stato così terribile perché mia moglie stava veramente barando e cercava un divorzio, ma quando ho incontrato Dr..nosakhare e-mail su internet su come ha aiutato così tante persone a ottenere il loro ex back e aiutare aggiusta la relazione e rendi felici le persone nella loro relazione. Ho spiegato la mia situazione e poi ho cercato il suo aiuto, ma con mia grande sorpresa, mi ha detto che mi avrebbe aiutato con il mio caso e che ora sto festeggiando perché mia moglie è totalmente cambiata in meglio. Lei vuole sempre stare al mio fianco e non può fare nulla senza il mio presente. Mi sto davvero godendo il mio matrimonio, che grande festa. Continuerò a testimoniare su Internet perché Dr..nosakhare è un vero incantatore di incantesimi. HO BISOGNO DI AIUTO? CONTATTO
      -Email- blackmagicsolutions95@gmail.com
    puoi anche aggiungerlo su Whats-app: +2349083639501
    Lui è l'unica risposta al tuo problema e ti fa sentire felice nella tua relazione. Ed è anche perfetto nella tua relazione.
    vuoi la tua ex schiena?
    vuoi un incantesimo d'amore per un nuovo amante?
    Soluzione problema senza figli?
    Soluzione di problemi finanziari?
    Erezione debole e eiaculazione rapida?
    la soluzione alle malattie e alle malattie del corpo
    Vuoi essere promosso nel tuo ufficio.
    Soluzione problema di divorzio?
    Whatsapp o chiama +2349083639501 (per favore ignora se non hai bisogno di aiuto)

    RispondiElimina
  2. La mia felicità è tornata !!! Mi chiamo Buz Price am Dalla Norvegia .. Dopo 8 anni di matrimonio, mia moglie mi ha lasciato con i nostri due figli. Mi sentivo come se la mia vita stesse per finire e stesse andando in pezzi. Ho sofferto per anni senza mia moglie e sono stato truffato da così tanti falsi lanciatori di incantesimi la scorsa settimana ho visto una signora testimoniare del dottor Sallam, ho contattato il dottor Sallam e dopo avergli spiegato il mio problema, mi ha lanciato un incantesimo. In sole 24 ore, mia moglie mi ha chiamato, è tornata da me e ha mostrato a me e ai miei figli tanto amore e scusa per tutto il dolore che ha causato alla famiglia. Abbiamo risolto i nostri problemi e siamo ancora più felici di prima che il dottor Sallam fosse il miglior incantatore. Apprezzo molto l'incantesimo d'amore che hai lanciato per riportare mia moglie nella mia vita. Ho concordato con lui di informare tutti di lui, continuerò a condividere più testimonianze con le persone sul tuo buon lavoro. Grazie ancora dottor Sallam, puoi contattarlo se hai bisogno di aiuto con WhatsApp o Viber Chat: +27748693869. In caso di problemi, contattare il dott. Sallam con e-mail: sallamgreattemple77@gmail.com e WhatsApp o Viber Chat: +27748693869

    RispondiElimina
  3. Possiamo sempre rendere il nostro rapporto il migliore per noi, ci vuole solo per mettere nel giusto sforzo. Dopo che il mio amante mi ha lasciato il cuore spezzato. Ero solo, devastato e triste per fortuna sono stato indirizzato a un uomo molto gentile e potente Dr Adeleke che mi ha aiutato a riportare il mio amante e ora mi ama molto più che mai sono così felice con la vita ora grazie mille È possibile inviarlo via mail aoba5019@gmail.com o whatsapp 27740386124 .... e ottenere il tipo di aiuto che si desidera........

    RispondiElimina
  4. Ho visto una meravigliosa testimonianza di questo potente e grande lanciatore di incantesimi chiamato DR ADELEKE sul forum. Non ci ho mai creduto, perché non ho mai sentito né imparato nulla di magia prima.. Non un'anima sarebbe stata in grado di influenzarmi su incantesimi magici, non fino a quando DR ADELEKE ha fatto per me e restaurato il mio matrimonio rotto di 2 anni torna a me e ha portato il mio coniuge a me nello stesso giorno mi ha detto proprio come ho letto su internet.. Ero veramente stupito e scioccato quando mia moglie si inginocchiò chiedendo perdono e per me accettarla indietro.. Sono davvero a corto di espressioni, e non so quanto trasmettere il mio apprezzamento a voi DR ADELEKE sei un Dio inviato a me e a tutta la mia famiglia.. Ecco il suo sito web: Sua E-mail: aoba5019@gmail.com o WHATSAPP lui al numero +27740386124

    RispondiElimina
  5. Sono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )

    RispondiElimina
  6. Sono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )

    RispondiElimina
  7. Sono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )

    RispondiElimina
  8. Ciao mi chiamo Mark Steve, mia moglie ha rotto con me la scorsa settimana ero così triste, sono cambiato completamente e non stavo parlando con nessuno, ho pianto tutta la notte ero così depresso e stressato. Fino a ieri intendevo una storia sul dottor Uzor, un incantatore su Internet condiviso da un'altra donna e l'ho contattato, amo e mi preoccupo profondamente di mia moglie e voglio solo che stiamo di nuovo insieme come coppia e voglio che duriamo per sempre, ho spiegato tutto al dottor Uzor e lui ha detto che avrò indietro mia moglie entro 24 ore, ha fatto lo stesso con molte relazioni proprio come ho visto la testimonianza su Internet, non avrei mai pensato che mia moglie tornerà, quando il dottor Uzor avrà finito lanciando l'incantesimo mia moglie mi ha chiamato al telefono e mi ha detto che vuole che torniamo e viviamo felici insieme per sempre dopo 24 ore, sono così felice ora voglio che le persone lo ringrazino per me e se hai bisogno di aiuto contattalo su WhatsAp : +27843290018. Email: uzorsolutioncenter@gmail.com Grazie mille Dr Uzor, può anche aiutarti. È vero e super.

    RispondiElimina
  9. Hai mai provato a riconquistare qualcuno con cui hai rotto in precedenza? è difficile! Sono il signor Antonio di Torino, Italia. Sono appena uscito da un divorzio e ho avuto la sfortuna di incontrare immediatamente una donna: sapevo di essere nei guai. Era fantastica - e l'ho persino amata - ma non potevo dirglielo perché avevo bisogno di più tempo nel corso degli anni. Ho visto questa dinamica diverse volte, l'ho anche sperimentata io stesso nella mia giovinezza. Sì, c'è un motivo per cui la frase: "È quella che è andata via", è così popolare. La maggior parte di noi ha sperimentato il "mancato recupero" e serve come una risorsa preziosa per i romantici di tutto il mondo. Dove sarebbero i cantautori e gli altri artisti senza questa dinamica? Quindi stavo cercando online un incantatore che mi aiutasse a riportare indietro il mio precedente amante, quindi ho visto una testimonianza sul dottor Odia come ha aiutato molte persone a riavere il loro precedente amante. Quindi ho prenotato la sua email e il numero WhatsApp e l'ho contattato, dopo il suo lavoro per me. La mia precedente amante è tornata a cercarmi, mi ha incontrato dove andavo a fare shopping dopo che il dottor Odia l'aveva incantata. Ora vivo felicemente ora con il mio precedente amante. Grazie Dottore per aver riportato il mio precedente amante. Può aiutarti anche a ottenere il tuo. prenota subito la sua email. e-mail: odiasolutioncenter@gmail.com odiasolutioncenter@aol.com odiasolutioncenter@yahoo.com Numero WhatsApp: +2348107381533

    RispondiElimina
  10. DEVI LEGGERE:

    Il mio nome è Margaret George, vengo da Roma, Italia e mio marito è del Michigan, Usa, voglio dire al mondo come ho ricevuto aiuto da questo grande uomo che mi ha lanciato un incantesimo per riavere mio marito e fare in modo che mio marito amasse rispettami, sono felice con mio marito e la mia vita è piena d'amore, mio ​​marito mi ha lasciato per 8 anni perché non potevo dargli un bambino ed era con un'altra donna mentre soffrivo di solitudine e dolori. Oggi ho il mio bambino grazie all'aiuto del dottor Odia, ho ottenuto i suoi dettagli di contatto su Internet da un'altra coppia che condivideva anche le sue buone opere, quindi l'ho contattato immediatamente per chiedere aiuto a riportare mio marito e farci avere il nostro mio figlio, ha riportato mio marito entro 24 ore e dopo aver riportato mio marito, la dottoressa Odia mi ha messo incinta per mio marito ero così felice. Gli ho detto che condividerò il suo buon lavoro su Internet per dirlo al mondo, ecco perché lo sto facendo ora. Ha fatto tornare mio marito e mi ha dato le erbe per rimanere incinta per mio marito, è davvero un uomo potente, quindi se qualcuno di voi ha bisogno di aiuto di qualsiasi tipo, so che la dottoressa Odia può aiutarti al 100% e velocemente. Per WhatsApp +2348107381533 e-mail: odiasolutioncenter@gmail.com. odiasolutioncenter@yahoo.com odiasolutioncenter@aol.com Contattalo e sii di nuovo felice.

    RispondiElimina
  11. Amici là fuori, ecco una persona che conosco potete avere una discussione privata tangibile e far risistemare la vostra vita amorosa. Quella persona è il sempre affidabile dottor Egwali, un incantatore che ha usato il suo incantesimo per cambiare la vita di così tanti che conosco oggi. Lo chiami semplicemente incantesimo d'amore, ricerca di carriera, problemi di salute, in ogni caso, purificazioni che è in tempo per occuparsi di te senza esitazione. Il mio caso era piuttosto brutto prima del mio incontro con lui, e il resto era storia. Puoi contattarlo tramite uno di questi mezzi
    WhatsApp/Viber +2348122948392
    Mail: dregwalispellbinder@gmail.com
    Fai una sessione privata con lui e sii di nuovo felice.
    Ti auguro il meglio !!

    RispondiElimina