domenica 17 novembre 2019

Arno Terribile

Vivo nel quartiere di Sant’Ambrogio, sotto il livello dell’Arno.
Al momento dell’acquisto della casa avevo del tutto sottovalutato la questione.
Poi, durante i lavori di ristrutturazione, da alcuni pannelli di legno nel mezzanino saltarono fuori panconi di terra secca, che ci faceva della terra a 4m di altezza? A svelare l’arcano fiorirono gli aneddoti dei vicini: nel 1966 l’appartamento (P.T. + mezzanino) fu completamente sommerso di acqua, o meglio, di melma (per non dire merda) e gli occupanti si salvarono arrampicandosi dal giardino sul balcone del primo piano. Da allora ogni piena mi terrorizza. E’ pur vero che dall’ultima alluvione di Firenze qualcosa è stato fatto (tipo l’invaso di Bilancino), basterà? Non ci resta che sperare di esser stati più bravi che con il Mose di Venezia. In ogni caso, penso che se la Natura decidesse di mettersi “di buzzo buono”, non ci sarebbero invasi, dighe o argini capaci di fermarla.
Non riesco a non pensare a tutta la mia vita che verrebbe spazzata via, ai miei quadri, alle mie foto, ai miei ricordi. Ho persino ideato un piano di evacuazione, ma non credo che al momento del bisogno (tutta impanicata) sarei capace di metterlo in atto.
Ciò nonostante, pur non arrivando ai livelli di incoscienza di Turner (che si fece legare all’albero maestro di una nave durante la tempesta), anche io sono attirata dal lato Sublime e Terribile della Natura.
Un’oretta fa sono andata sulle sponde a veder passare il mostro che ruggisce (la piena era prevista per le 12.00). Prima sono salita su Ponte alle Grazie per osservare il Ponte Vecchio (la zona Uffizi è dove il passaggio si strozza di più) e poi proprio su Ponte Vecchio
per fotografare il nostro Liceo che sfidava la furia dell'Arno. Mi ha dato un po' di brividi salire sui ponti, ma ho pensato " se hanno resistito 35 anni fa...". Il rombo delle acque era assordante. Spaventoso, eppure non ero sola su quelle sponde, tanta potenza terrorizza, ma in un certo senso attrae. Incute un forte rispetto, diciamo che è capace di ricollocarci al nostro giusto posto, quello di ospiti di questa Terra. Noi esseri umani ci riteniamo tanto superiori, ma alla fine non siamo altro che piccole formichine in balia degli eventi atmosferici.
Non sono un’esperta, ma mi sembra che verso le 13.00 il livello stesse già calando, anche per oggi spero di non finire sott’acqua. Penso a quelli che purtroppo in questi giorni ci sono finiti (a Venezia, a Matera) e che di certo ci stanno finendo in questo momento, da qualche parte, in giro per l'Italia.
Pare che domani voglia ricominciare a piovere, ancora. Sono quasi tre settimane che non fa altro che piovere, stanotte sembrava che stesse scendendo il diluvio universale. D'accordo la potenza sublime della Natura, ma a questo punto s'è capito, anche meno va bene.
Il primo che mi dice che l’Autunno è la sua stagione preferita, Novembre è un mese meraviglioso o che l’acqua fa bene alle piante, me lo mangio per colazione.
Teniamo duro ancora un po' va, che stanno già montando le lucine per le strade e, se una tempesta non se le porta via, tra poco è Natale!

lalla

4 commenti:

  1. CONTATTA IL MIGLIOR CASTER DI INCANTESIMO DI LOTTERIA PER I GIUSTI NUMERI DI LOTTERIA ORA IL SUO INCANTESIMO DI LOTTERIA È GARANTITO AL 100% COSA SUCCEDE +2348118829899

    Ciao a tutti, Raymond, Pennsylvania, negli Stati Uniti, voglio condividere la mia meravigliosa testimonianza di come un potente lanciatore di incantesimi chiamato Dr Great mi abbia aiutato a vincere alla lotteria, gioco alla lotteria da molto tempo ormai ma non ho avuto fortuna tutto è cambiato quando ho inviato messaggi a Dr Fantastico nel vincere la lotteria, mi ha assicurato che sarò il prossimo vincitore, mi ha detto cosa fare e l'ho fatto e 24 ore dopo mi ha inviato i numeri della lotteria e ci ho giocato, non potevo crederci, ho vinto $ 1.000.000 di dollari è stata la cosa migliore che mi sia mai capitata in vita mia. Se vuoi vincere una lotteria WhatsApp o chiamare Dr Great su questo numero +2348118829899 o inviarlo via email a infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto una meravigliosa testimonianza di questo potente e grande lanciatore di incantesimi chiamato DR ADELEKE sul forum. Non ci ho mai creduto, perché non ho mai sentito né imparato nulla di magia prima.. Non un'anima sarebbe stata in grado di influenzarmi su incantesimi magici, non fino a quando DR ADELEKE ha fatto per me e restaurato il mio matrimonio rotto di 2 anni torna a me e ha portato il mio coniuge a me nello stesso giorno mi ha detto proprio come ho letto su internet.. Ero veramente stupito e scioccato quando mia moglie si inginocchiò chiedendo perdono e per me accettarla indietro.. Sono davvero a corto di espressioni, e non so quanto trasmettere il mio apprezzamento a voi DR ADELEKE sei un Dio inviato a me e a tutta la mia famiglia.. Ecco il suo sito web: Sua E-mail: aoba5019@gmail.com o WHATSAPP lui al numero +27740386124

      Elimina
    2. Sono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )

      Elimina
  2. Sono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )

    RispondiElimina