sabato 8 giugno 2024

Piccola Fata pasionaria

Passeggiando per strada, tutto a un tratto: "Mamma, io credo che oltre al maschilismo, esista anche il problema dell'adultismo."
Indago: "Adultismo?"
"Sì, puoi capirlo anche dalle piccole cose: tipo quando usciamo da un negozio tu dici 'arrivederci' e loro ti rispondono 'arrivederci', anche io dico 'arrivederci' e loro delle volte non mi rispondono, oppure mi rispondono 'ciao'."
Mi lascia interdetta, chiaramente non va bene ignorare un bambino, ma il 'ciao' l'ho sempre inteso come una tenerezza, non come una mancanza di rispetto... va considerato però che chi ha un privilegio difficilmente tende a rendersene conto.
"E la cosa ti disturba?"
Annuisce.
"Quindi... come definiresti l'adultismo?"
E lei, precisissima: "L'adultismo è quando gli adulti pensano che i bambini non siano in grado di fare le cose da soli o anche, quando pensano che le cose fatte dai bambini siano meno importanti di quelle fatte dai grandi."
E che le vuoi dire a questa?
Solo congratulazioni e magari alle elezioni avessi la possibilità di votare per lei!

Nota bene che la definizione è perfetta anche se traslata su ogni tipo di razzismo, sessismo, etc.
Rimanendo sulla problematica specifica di adultismo (termine da oggi ufficialmente inserito nel vocabolario della lingua italiana dall'Accademia della Crusca e altro che 'petaloso'!😉), l'ho sempre percepita anch'io (fortunatamente meno presente in Italia che in altri paesi dove i bambini vengono totalmente esclusi dalla vita sociale dei grandi).
Come insegnante, ho cercato e cerco di tenerne conto, di non erigermi mai al di sopra di studenti e studentesse. Come mamma, pure.
Viva il giovanismo e arrivederci a tutte e tutti!

lalla


1 commento:

  1. Voglio ringraziare il Dott. Ajayi per le cose buone che ha fatto per me, anche se non sono sicuro che questo sia il forum migliore per mostrare la mia gioia e felicità per ciò che ha fatto per me, non posso nascondere la mia felicità e la mia Gioia. Quindi, devo condividerla con le persone, il mio matrimonio è crollato circa due anni fa e ho provato tutto ciò che potevo in mio potere ma senza successo. Ho visto un post e una testimonianza sulle cose buone che il Dott. Ajayi ha fatto, quindi ho deciso di provarlo. Anche se era sempre un uomo impegnato quando rispondeva al mio messaggio su WhatsApp, mi ha dato una settimana per ripristinare il mio matrimonio proprio come aveva detto che il mio matrimonio era stato ripristinato, mio ​​marito è tornato a casa per implorare perdono e da allora vivo felicemente con mio marito. Sono così grato al Dott. Ajayi, se hai bisogno del servizio del Dott. Ajayi puoi inviare un'e-mail a: drajayi1990@gmail.com o WHATSAPP / cellulare +2347084887094 se hai bisogno di aiuto per riportare la pace nel tuo matrimonio.

    RispondiElimina