venerdì 30 agosto 2019

Le foto che Matilde mi fa (mentre la barca va)

“T’ho visto Tinne che hai preso la “sacra” macchina fotografica e mi hai fatto una foto… ora arrivo e ti mangio!”
 
 
 
 
 
 
 

OK, forse non era tanto il caso di divulgare foto mie in costume da bagno (cioè seminuda), ma non ho potuto fare a meno di condividerle, le guardo e le riguardo: mi piacciono tantissimo. Io in queste foto mi piaccio tantissimo! Avanzo tutta scomposta e spericolata, con il sole negli occhi, con la pelle scura (e cioè del mio vero colore naturale, non pietosamente stinta come sarà in inverno), pulitissima dopo i bagni nel mare e coperta solo di sale, con i capelli al vento, con qualche smagliatura e qualche ruga, con le deformazioni del tempo che passa e con quelle dell’obiettivo troppo ravvicinato. In queste foto sono come sono davvero: allegra, spensierata e libera. Soprattutto: senza vergogna. E traspare tutto il gioco e la complicità che esiste tra me e la mia bambina fatata.
Ora, io lo so che Matilde non è un genio della fotografia di soli 5 anni, eppure queste foto sono perfette. Sono perfettamente me.
Può darsi che la mia macchina fotografica sia tanto buona ed allenata da saper scattare da sola (come quelle auto che dopo tanti anni sembrano conoscere la strada di casa a memoria)? Ma che ne so.
La verità è che attraverso gli occhi di chi ci ama sembriamo sempre più belli.
Allora grazie per come mi guardi Piccola Fata e per quel pizzico di magia che probabilmente hai messo in questi scatti.

lalla

P.S. Una volta viste le anteprime, Matilde si è guadagnata la mia fiducia e ha potuto prendere di nuovo tra le mani il sacro strumento, queste due le ha fatte il giorno dopo, con lo zoom. Non le ho ritagliate (neanche la sequenza di prima), la composizione è sua. L’ipotesi "genio della fotografia" si fa strada…