domenica 9 novembre 2014

si riparte, grazie ragazze

Questa settimana la sveglia ha ricominciato a suonare a un'ora improbabile, inizia quindi tutta una procedura ad incastro che ci porta in meno di un'ora ad evacuare, tutti e quattro, lavati, vestiti e "mangiati". Avrei un sacco di discorsi da fare sull'argomento, probabilmente troppi, come al solito.
Ma ho davvero poco tempo, è domenica e ne ho rubato fin troppo ai miei ragazzi, perciò aggiorno al volo questa pagina caricando il work-in progress (come si vede che ho studiato inglese...) del mio ultimo ritratto, solo poche immagini e il risultato, fotografato or ora, col colore fresco.
 
 Fare questo dipinto è stato bellissimo e devo ringraziare tre femmine speciali:
Virginia, che è un'amica particolare e che ha molta fiducia in me. Grazie.
Teresa, che è una delle bambine più belle che io abbia mai visto. "Bella" nel senso migliore e più completo del termine: ha occhi mielati dallo sguardo dolce, una bocca carnosa, morbida e pura, i capelli di seta, la pelle di porcellana ed espressioni solari. E' limpida. Un'autentica Principessa dei Sugolini! Grazie.
Matilde (strano che ancora non l'avessi nominata...). Nell'ultima settimana, a causa del mio rientro in classe, è stata ripetutamente e impietosamente abbandonata al nido. Nel suddetto luogo ella viene nutrita di pappe insipide e non può far altro che "bacheggiare" distesa mentre gli undici compagni (più grandi di lei) la travolgono a turno, le rubano i giochi e la contaminano di virus. Nessuna sorpresa quindi se nel lasciarla Theo nota ogni giorno il suo sguardo triste e rassegnato, lo stesso che registro io al mio arrivo e che suppongo mantenga per tutte e quattro le ore di soggiorno, alla faccia del "socializzare fa bene a tutte le età". E, nonostante tutte queste cattiverie che le facciamo, per noi ha solo sorrisi, dorme l'intera nottata e si fa pure un sonnellino di quasi due ore nel pomeriggio al solo scopo di far dipingere me.
Grazie.


 lalla

"Teresa", olio su masonite, 35x50 cm.

Nessun commento:

Posta un commento