domenica 28 agosto 2016

evidentemente

Di recente mi sono imbattuta in questo aforisma di Pavese:
“Conta quello che si fa, non quello che si dice”.
Mi garberebbe dirvi che ho letto un suo libro e ce l’ho trovato dentro, mi darebbe un bel tono, ma non è così: è banalmente passato sulla mia bacheca di facebook tra un gattino pucioso, una bella illustrazione e tante foto ritoccate di gente seminuda in posa al mare.
Niente bel tono quindi, ma resta il fatto che Pavese è stato un grande e questo pensiero lo condivido in pieno: contano i fatti, il resto sono solo chiacchiere e tentativi di autogiustificarsi rigirando la frittata.
Le persone mentono, ma quello che fanno parla per loro e ci racconta la verità.
Ora, non sempre la verità è piacevole, però, insomma, perché raccontarci delle bugie quando la verità è così evidente?
Nel dettaglio, se il compagno che amavi e per il quale ti saresti buttata nel fuoco, anzi, ti sei più volte buttata nel fuoco, ha intrapreso un viaggio progettando di concedersi una bella scappatella sessuale mentre tu stavi intraprendendo un viaggio per recarti al capezzale del tuo babbo, significa, evidentemente, che il tuo compagno non ti amava più. Non solo, devi considerare che perfino un estraneo avrebbe avuto una maggiore empatia e pietà di te, perciò, evidentemente, il tuo compagno non solo non ti amava più, ma in un angolino ben nascosto del suo inconscio, aveva maturato un bel po' di rancore verso di te. Non è bello, ma, evidentemente, è così.

Se il tuo compagno, dopo 20 anni di unione, condivisione e amore incondizionato, senza mai averti messo in discussione prima, decide di lasciarti in sole 2h di conversazione con una quasi estranea sexy consenziente, evidentemente, la condivisone e l’amore incondizionato erano solo da parte tua.
Cioè, per dirla alla Troisi: “pensavo fosse amore e invece era un calesse”.
Non ti ha mai amato cara, non dello stesso amore eterno che provavi tu.
Se il tuo (ormai ex) compagno ha perso completamente la testa per una ragazza dell’età che tu avevi il giorno del vostro matrimonio, 13 anni più giovane di te, questa scelta, nel solito angolino nascosto,
evidentemente, lo fa sentire di nuovo giovane e gli da l’illusione di poter ricominciare tutto da capo. Deve aver pensato, evidentemente, che ormai eri troppo vecchia. Che gli avevi già dato tutto quello che avresti potuto dargli… o meglio: che lui aveva già preso da te tutto ciò che avrebbe potuto prendere.
Quindi, devi capire e accettare che non ti ha per lungo tempo amato, ma che, evidentemente, ti ha per lungo tempo usato.
E, soprattutto, se il tuo ex ha scelto una sostituta che è la tua perfetta Nemesi, sia fisica che mentale, evidentemente, ne aveva le scatole piene di stare con una come te ed aveva il desiderio (sempre nel solito affollatissimo angolino dell'inconscio) di fartela pagare e di fare, finalmente, giustizia.
Io sono quello che sono: una scura e popputa donna mediterranea
 con qualche chilo di troppo, resa oggettivamente particolare dall'insolito naso dritto che si arriccia e punta pericolosamente verso il basso quando sorrrido (e io sorrido spesso) e dal sopracciglio sinistro che si alza beffardo quando dico una bischerata con la voce squillante (e io ne dico spesso);
lei è una
minuta ragazza senza forme, dalla pelle candida, resa oggettivamente interessante dagli enormi occhi verde acqua, quasi due laghi profondissimi, e soprattutto da quel delicato e diverso modo di porsi che hanno solo le persone che sanno di piacere.
Io sono, psicologicamente, un Menhir conficcato nella terra dagli uomini preistorici, un’enorme pietra verticale che si illumina e si riscalda al sole, che rilascia il suo confortevole calore intorno a sé durante l’oscurità e che sopporta immobile anche uragani o scosse sismiche. Io ho, evidentemente, una tenacia e una coerenza rare.

E poi, io vivo da sempre tallonata dal senso del dovere e dall’ansia da prestazione, ho continuamente bisogno di sentirmi dire "brava" perchè sono preoccupata di non fare la cosa giusta,  torturata dalla consapevolezza di non riuscire a far stare bene tutti intorno a me… io sono, evidentemente, un'insicura e, probabilmente, un’altruista.
A me sembra che lei sia, psicologicamente, un filo d’erba che scintilla al mattino coprendosi di rugiada e cangia nelle calde luci del tramonto, ma che ogni tanto viene sbattuto dal vento, aggredito dagli insetti o calpestato dai passanti, attraente, ma instabile e bisognosa d’aiuto. Lei, evidentemente, è capace di farlo sentire di nuovo un uomo forte, il maschio Alfa, o forse anche solo due scintillanti fili d’erba che dondolano insieme. Un filo d’erba e una pietra hanno poco da spartire.
E poi, entrambi i fili d’erba, sentendosi spesso calpestati e feriti, nel tentativo di soddisfare i propri bisogni personali ed inseguire la propria felicità, prendono e distruggono, così, su due piedi, fregandosene altamente di tutti gli altri… loro sono, evidentemente, molto sicuri di sè e, probabilmente, degli egoisti.
Loro sono anime gemelle.
Evidentemente.
Una mia amica psicologa mi ha detto che l’accondiscendenza, aver bisogno dell'approvazione e pensare troppo agli altri sono segni di disagio. Ha ragione. Tutti noi abbiamo dei disagi psicologici, altrimenti sai che noia! Molte persone danno il loro peggio con me e
probabilmente la colpa è mia. E’ colpa del mio modo di dare fiducia e di pormi, genera l'equivoco che quello che provo io non conti tanto come quello che provano gli altri, come se l'essere sempre disposta ad aiutare mi rendesse automaticamente capace di cavarmela da sola, come se io potessi sopportare tutto. Ogni tanto ci penso, se non sia il caso di lavoraci un po’, di cercare di proteggermi, perché anche le pietre conficcate nella terra soffrono. Se non si fosse capito, soffrono moltissimo.
Ma alla fine decido di no, che sono fiera di essere come sono, che mi piaccio e che non ne vale la pena di cercare di cambiare per quelle persone che danno il loro peggio con me. Perché infondo la colpa non è mia, ma loro, che peggio, evidentemente, lo sono.
Ok, non è un bel pensiero questo e di nuovo bel tono addio... forse dovrei lavorare anche un po’ su questo "difetto" della sincerità a ogni costo. Ma io adoro la sincerità… come si fa a preferire le bugie alla verità? Quello che si dice, a quello che si fa?

In realtà la vita non è una gara a chi è meglio o peggio. La vita è un’opportunità, una partita da giocare soprattutto in solitaria, che ognuno si senta libero di giocarla come meglio crede con le carte che ha a disposizione. Alla fine conta solo se ti piaci o no guardandoti allo specchio, vivere bene con se stessi e proteggersi circondandosi delle persone giuste.
Evidentemente,
Io ho sbagliato: non ho scelto di circondarmi delle persone giuste.
Contano i fatti, conta la verità, io voglio la verità, perciò devo ammetterlo: è una fortuna essermi liberata dell’illusione di amare la persona giusta.
Perché lui, molto evidentemente, non era la persona giusta.
Non per me.


Lalla

P.S. e quindi adesso basta con questi post depressivi del cavolo e con questo argomento che è già venuto sulle scatole al mondo. Concentriamoci sulle persone giuste e sulle cose belle, anzi, evidentemente straordinarie, la vita ne è piena.
Come sono questi due? Sembrano finti da quanto sono belli ... ma loro sono veri!
E, godete popolo di facebook, per la prima volta vi metto pure due foto mie seminuda al mare (addio bel tono per sempre) ...ma tutta in posa belloccia e ritoccata no, che vi credete, ve ne metto due dove faccio la scema e dove sono me stessa.


12 commenti:

  1. Profe,
    mi spiace tanto... leggo soltanto adesso.
    Un bacio grande e tanta forza!! È una persona fantastica e di questo non dubiti mai..!!!
    Giulia (la solita vecchia studentessa dell'Angnoletti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia, che piacere! Vecchia sono io, tu sei sempre più una splendida donna... e che moto! Ogni tanto sbircio su facebook cercando di capire se va tutto cone desideri. Mi sembra che te la stai cavando proprio bene, sono fiera di te e della tua voglia di vivere. Un bacio.

      Elimina
    2. Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lo si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

      1) incantesimi d'amore
      2) Incantesimi amore perduto
      3) Incantesimi Divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) incantesimo.
      6) Incantesimi Breakup
      7) Bandire un amante passato
      8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
      9) vogliono soddisfare il vostro amante
      Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
      attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
  2. Lalla carissima sei una Donna tu, una donna stupenda che ha trovato una persona immatura che non ti meriava, sii fiera di come sei....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla. Forse anche lui aveva trovato la persona sbagliata per lui... ma sì, sono abbastanza fiera di come sono perciò va bene così!

      Elimina
  3. Prof, posso darti del tu? Non aspetto la risposta, lo faccio e basta. Sei una persona bellissima, esternamente e internamente. L' uomo (se così si può chiamare una persona del genere) che ti ha tradita non si merita nemmeno di allacciarti le scarpe. E non lo dico perchè sono una donna che afferma "tutti gli uomini sono uguali". Lo dico da donna che all' età di 6 anni è dovuta crescere, rendendosi conto che il padre, che lei idolatrava e considerava l' uomo più leale e forte del mondo, ha tradito la madre. Ha tradito la madre e ha tradito la famiglia, se ne è andato di casa e se ne è andato con quella donna "colpevole" del fatto. Eh no, non l' ho ancora perdonato. Mi rendo conto che l' amore può finire come è iniziato, tutt' a un tratto. Il problema è che è molto più facile scappare quando finisce. Cercare una scappatoia. In questo caso cercare la prima ragazzetta disponibile e in cerca di affetto maturo. Consolati, questo genere di uomo non avrà mai una vera soddisfazione nella vita, che genere di soddisfazione ha un uomo che scappa quando le cose si fanno difficili? Meglio comprare una camicia nuova che provare a ricucire la camicia vecchia. Scusa per la lunghezza.. Ciao!
    Eleonora Ciuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eleonora, grazie. Mi dispiace tanto per quello che hai dovuto soffrire nella vita. In tutta questa storia il dolore più grande è pensare a che cosa sta succedendo a mio figlio Elia. I bambini non si meriterebbero mai di soffrire, tantomeno a causa dei genitori che dovrebbero accompagnarli e proteggerli... invece sono troppo spesso loro a creargli i traumi maggiori.
      Non sai quante domande mi passano per la testa ogni giorno, quanti dubbi ho su come gestire la situazione al meglio per lui... alla fine mi sto convincendo sempre di più che la cosa migliore sia essere sinceri e coerenti.
      Ho anche pensato questo: è vero, il padre di Elia non ha tradito soltanto me, ma ha distrutto la famiglia e in parte tradito anche i miei figli e condizionato il loro futuro(Prenderli in giro a questo punto non servirebbe, è giusto che soprattutto Elia, e negli anni Matilde, sappiano come sono andate le cose), però spero che il rapporto con loro padre abbia un futuro. Tra di loro c'è ancora una possibilità, sta al mio ex capire la gravità di quello che ha fatto e accettarne le conseguenze, essere un buon padre per Matilde e ripartire con suo figlio da zero, cercando di ricostruire, un tassellino alla volta quella fiducia e quella stima che adesso sono, per forza, distrutte. Io non so se il mio ex sarà in grado di coglierla questa possibilità... ormai non ci sono più io a organizzare, mediare e intrattenere, dovrà farcela da solo e francamente mi sembra così preso da se stesso... non lo so, ma per il bene di Elia e Matilde, ci spero.

      In bocca al lupo Eleonora, per tutto.

      Elimina
    2. Molte volte si pensa che i bambini non riescano a capire. Si sbaglia. La sincerità prima di tutto. Spiegare ai bambini cosa è successo, essere sicuri che abbiano chiara la situazione. Purtroppo la mia infanzia è circondata da segreti e omissioni, e ora ne pago le conseguenze. E' per questo che sono per la "verità a tutti i costi". La verità è sempre la migliore delle soluzioni.
      Se il padre non riesce a essere tale, sono sicura che puoi fare da mamma e babbo insieme, con ottimi risultati. Purtroppo, come ho imparato sulla mia pelle, non si può costringere nessuno a occuparsi di qualcun altro, sopratutto se una persona non riesce a occuparsi nemmeno di se stessa.
      Ele

      Elimina
    3. Cara Eleonora, so che il padre dei miei bimbi è terrorizzato dalla paura di perdere il loro affetto perciò farà carte false per averlo... spero non troppo "false" appunto. Spero che impari la sincerità e a prendersi le proprie responsabilità. Ti prometto che io con i miei figli sarò sempre sincera e presente, cone lo sono sempre stata. Farò tutto quello che ritengo giusto, di certo farò anche degli errori, spero non irreparabili e mai tanto egoistici come il suo.
      Ancora in bocca al lupo Eleonora, forza: i bambini, i ragazzi, sono sempre migliori degli adulti. Tu sei il futuro, lascia perdere quello che è stato e costruisciti una vita di cui essere orgogliosa.
      Un abbraccio.

      Elimina
  4. Salve prof!!!lei è una persona fantastica ed in un solo anno è riuscita a trasmettermi la sua passione per l'arte...mi dispiace per quello che le è successo ma ne uscirà più forte di prima!!!
    Valentina B. (Ex studentessa dell'Agnoletti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie di cuore. Non ne uscirò mai del tutto purtroppo, dovremo sempre condividere i figli e io non ho più stima, nè fiducia in lui... non è l'ideale, ma ho intenziobe di convivere dignitosamente con questa nuova realtà cercando di renderla più sopportabile possibile... non voglio rinunciare alla bellezza della vita e voglio farla apprezzare anche ai miei figli.
      In bocca al lupo per tutto

      Elimina
  5. il mio nome è Katies e recentemente ho avuto una rottura con mio marito circa 2 mesi fa. Ha detto che abbiamo finito che dovremmo andare avanti che ha qualcun altro ora. Non riuscivo nemmeno a sopportare il dolore e tutto e solo così sfortunato, ho scoperto che ero incinta quando io e il mio ex ci passando attraverso alcuni grandi lotte. Non potevo dire che ero incinta, perché sapevo che avrebbe la colpa a me. Ho sofferto con il segreto per conto mio e non ho potuto passare attraverso un aborto per conto mio. La cosa divertente è che ho scoperto che aveva altri due amiche non ero a conoscenza. So che se potessi tornare indietro le lancette del tempo lo farei di nuovo perché non ho potuto soffrire tutto da solo, ho quasi cadere fuori varsity a causa di un ragazzo. In una giornata fedele dopo aver perso di pensiero, un vecchio amico mi ha parlato di un profeta magia con questa e-mail akwukespiritualtemple@gmail.com che potrebbe aiutarmi a ristabilire il mio amore e il mio bambino in buoni rapporti. I sacrificare tutto per assicurarsi che l'incantesimo è stato fatto. e l'incantesimo ora era il salvatore. il suo incantesimo ha portato indietro la mia amante, dopo due giorni. La mia gioia, l'amore e la felicità viene ripristinato a causa di questa magia profeta, il mio bambino arriva presto.

    RispondiElimina