sabato 29 giugno 2019

piccoli articoli facebokkiani di primavera

Per come sono fatta io, i social network sono faticosi da gestire e li frequento abbastanza di rado, certamente non abbastanza per arruffianarmi l’algoritmo. Questo blog è qualcosa di diverso, questo blog non se lo fina nessuno ma almeno lui ha pazienza, non mi chiama e non mi stressa, aspetta che io abbia del tempo da dedicargli. E quando ho bisogno di lui, non mi tiene il muso, è qui.
Ovviamente,  anche per lui servono cura e tante ore e non sempre ne ho a disposizione.
In periodi particolarmente frenetici (come i due mesi appena conclusi), non posso concedermi di chiudere tutto il mondo fuori per almeno 4 ore di fila e pensare a lui.
FB in questo è più comodo, quando proprio mi pizzicavano le mani e potevo rubare al massimo 30’, ho aggiornato al volo oppure ho scritto dei piccoli articoli d’attualità.
Io ho sempre paura ad affrontare argomenti di questo genere (possono generare polemiche infinite), eppure nell’ultimo periodo qualche volta non ho saputo resistere alla tentazione e mi sono avventurata in acque paludose.
Ecco i miei piccoli articoli facebokkiani di primavera, raccolti in questo post.
Il tono è un po' diverso da quello abituale del blog, ma per chi volesse, buona (ri)lettura.

lalla

15 aprile -  incendio di Notre Dame
Io sono disperata e sto piangendo come una bambina.
È vero che Notre Dame di Parigi non era più l'originale del 1200 (Viollet le Duc l'aveva ricostruita e reinventata nell'800), ma io l'amavo tantissimo. Non era un edificio sacro, era un simbolo. Veder crollare la guglia ottocentesca mi ha distrutto psicologicamente.
Sono qui terrorizzata davanti alla televisione, ho paura che crolli ancora di più.
So che la ricostruiranno di nuovo, ma le vetrate sono perse per sempre. Che scempio terribile.
Com'è possibile che non avessero previsto un efficace piano antincendio?
Perché?
Succederà ancora, in tutta Europa, perché ci svegliamo sempre dopo e non ci prendiamo cura di niente.
Tutti i monumenti artistici che consideriamo dei simboli eterni, non lo sono affatto e rischiano di andare in fumo, proprio come lei.

Le cattedrali gotiche all'esterno sembrano insetti, piene di pinnacoli con guglie e archi rampanti. Fu proprio Viollet le Duc (il restauratore ottocentesco di Notte Dame di Parigi) a capire per primo che non si tratta di decorazioni: gli archi rampanti controspingono le volte a crociera della navata centrale, quindi spingono verso l'interno, puntellano le cattedrali dall'esterno e senza di loro le pareti non starebbero in piedi.

Ebbene, se a breve non ce la faranno a spegnere la cattedrale di Parigi, se lasceranno crollate tutte le volte a crociera della navata centrale, potrebbero essere proprio quegli archi e quei pinnacoli (che l'hanno tenuta in piedi 800 anni) a spingere le pareti esterne e a farle collassare verso l'interno. A quel punto non rimarrebbe più niente.

23 aprile
Io sono una che guarda l'orologio spesso, sono una che prende appunti, trascrive, pianifica e organizza. Una che stampa le fotografie e le appiccica negli album. Mi ero sempre trovata parecchio bene con la mia bella agendina di carta e la mia macchina fotografica. Io non lo volevo lo smartphone, maremma impestata, ma me l'hanno regalato (un "note") più di quattro anni fa. E io all'inizio ho sbuffato e poi l'ho usato come usavo la mia agenda (per fortuna non gli ho concesso di prendere il posto della mia macchina fotografica), ma l'ho riempito di roba (per me) importantissima. E adesso non mi funziona più, accidenti a lui!
E lo so che a tutti voi 4 anni sembrano tantissimi, ma per me sono pochi, che questi aggeggi per quanto costano dovrebbero durare molto di più e chissenefrega del nuovo top di gamma, a me bastava che telefonasse, funzionassero il calendario, la tastiera e la pennetta!
Dopo 10gg di patimenti ho deciso di resettarlo sperando che ricominci a funzionare e lo so già, anche se dal mio account google recupererò molti dati, altrettanti andranno persi per sempre.
Sarò cretina e antiquata, ma a me carta e penna garbavano di più.

27 aprile
Non ho capito bene se il 15 aprile non è andata in fumo solo Notre Dame, ma anche tutti i miei amici Nerd di FB.

Io stessa, che aspettavo il primo episodio della stagione conclusiva da mesi, quella maledetta notte di fuoco, l'ho completamente dimenticato. L'ho visto solo qualche giorno dopo e devo ammettere che mi ha pure deluso.
Intanto, sulla mia bacheca di FB, dopo due giorni di omaggi e dolore per il monumento in fiamme, ho cominciato a veder scorrere polemiche e messaggi indignati tipo: "spendiamo milioni per una vecchia chiesa bruciata e lasciamo morire di fame i bambini in Africa" ora, non è che a me non faccia soffrire pensare alla morte di tanti innocenti, ma possibile che nessuno si scandalizzi quando i milioni vengono utilizzati per comprare un giocatore di calcio e che se adesso dei privati li donano per salvare un simbolo della cultura mondiale, ci sia tutto questo scandalo?
Certi parallelismi mi sembrano come minimo un po' semplicistici, comunque, lasciamo perdere.
Passata una settimana, mi sono concessa di allontanarmi per un po' da tutto questo, dalla realtà, e di rientrare in modalità "fantasy", così ho potuto godermi il secondo episodio. E' stata una bella puntata di calma prima della tempesta, di saluti, addii e di attesa prima dello sfacelo annunciato.
Però, strano davvero non veder passare ancora sulla mia bacheca FB neanche un'incitazione Targaryen, un motto Stark o una foto Lannister... secondo me quello che c'è rimasto più di merda è il vecchio volpone R.R.Martin (a cui non frega probabilmente niente né di Notre Dame, né dei bimbi africani): come poteva immaginarsi che proprio quella sera il rogo di una "vecchia signora" gli avrebbe rubato la scena e che quel terribile tetto in fiamme riuscisse a spazzare via molta della magia alle lame di fuoco sputate dai suoi Draghi?
In un mondo di social network e motori di ricerca, bisogna ammettere che la realtà sa ancora sorprenderci e creare spettacoli più grandiosi (e più terrificanti) del virtuale.
Notre Dame:Game of Throne, 1:0



30 aprile
Nonostante la minaccia di diseredarlo, il Re dei Sugolini mi ha giustamente tradito sabato con il cugino coetaneo. Sono praticamente quattro giorni che non ci parliamo (non perché siamo litigiosi, ma per evitare spoiler).

E così eccomi qua, per la prima volta al cinema da sola, a vedere un film per cui sono evidentemente fuori target per varcati limiti d'età.
In seconda fila, come piace a me.
Endgame.

2 maggio
Io sono nata al posto giusto e nel momento giusto, ho potuto studiare (anzi, sono stata spinta a farlo) e lavorare, ho potuto amare e scegliere accanto a chi volevo vivere e, in seguito, da chi mi volevo allontanare. Certo, ho dovuto (e devo) impegnarmi per realizzare le mie scelte, ma io ne sono consapevole: non sono grande, sono solo sfacciatamente fortunata.
Ci sono donne molto meno fortunate: che vivono recluse e subiscono violazioni atroci.
E ce ne sono altre, nate in una realtà molto più complicata della mia, eppure anche loro sono nate al posto giusto e nel momento giusto perché si dimostrano capaci di lottare e trasformare l'inferno in paradiso, ecco, loro sono magnifiche.
Nice, la giovane guerriera Masai che ha salvato oltre 10 mila bambine dalla mutilazione genitale
6 maggio
Dal primo momento mi è sembrata troppo magica per essere vera.
La mia Piccola Fata ha 5 anni.

14 maggio -  messa in onda ultimo episodio di Game of Trone
E adesso mi tocca cambiare il nome alla gatta?

26 maggio – elezioni europee
Allora, io della politica non ci capisco niente e a dire il vero non mi è mai piaciuta. Lo so che è infantile e stereotipato come pensiero, ma sono partita credendo che la maggior parte dei politici fosse piuttosto incapace e corruttibile. Poi, negli anni, parecchi di loro ce l'hanno messa tutta per darmi ragione.
Però, da quando ho compiuto 18 anni, non ho mai rinunciato al mio diritto/dovere di votare. Della serie, fanno sempre come gli pare (e mi lamento), se ogni tanto vengono a chiedere il mio parere, sarei proprio una sciocca se rinunciassi a darlo.
E da quando ho compiuto 18 anni ho sempre votato gli unici che mi sono sembrati diversi: i Radicali.
Il mio babbo mi diceva “ovviamente lalla fai come credi, ma è un voto perso”.
Perché perso? Perché siamo pochi a pensare che le battaglie più importanti da combattere siano quelle legate alla difesa dei diritti di ogni singolo essere umano? Quelle che difendono le differenze, la libertà di scelta e la dignità di ogni individuo, combattendo ipocrisie e ogni tipo di caccia alle streghe?
Siamo pochi, ma almeno esistiamo!
Ho iniziato a votare da giovane, da giovani si è convinti della propria immortalità e fortuna, quindi ho iniziato pensando di aiutare altri. Tutti coloro che ne avrebbero avuto bisogno.
Poi, nella vita, mi è anche capitato:
1)- di interrompere volontariamente una gravidanza a 28 settimane per malformazioni del feto (l’ho fatto in Francia, perché la legge per l’aborto in Italia ce l’abbiamo, ma non è perfetta e se i problemi, per quanto gravissimi, si manifestano “troppo tardi”, il tuo Stato abbandona te e lo sfortunato feto al proprio destino).
2)- di interrompere volontariamente il contratto di matrimonio che avevo stipulato con l’uomo che amavo e che gradualmente si era trasformato in un compagno egoista, indifferente, fedigrafo e bugiardo (l’ho fatto senza potermi avvalere del giusto “divorzio per colpa” giudiziale, perché la legge per il divorzio in Italia ce l’abbiamo e non sarebbe neanche male, ma poi giudici e avvocati la applicano senza tutelare in alcun modo la parte lesa (cioè soprattutto i figli), quindi ho dovuto scegliere la via “consensuale”).
3)- di accompagnare volontariamente il mio babbo in un “fine vita” dignitoso, senza dolore e pieno di dolcezza. Vedi babbo, che non è stato poi tanto inutile il mio voto?
Quei pochi che combattono queste (e molte altre) battaglie devono continuare a farlo, sono ancora tanti i passi avanti da fare e basta abbassare la guardia un attimo perché gli altri cerchino di farne molti indietro.
Il Medioevo incombe su tutti noi.
Grazie Radicali, vengo a darvi ancora una volta il mio piccolo voto e coraggio!

17 giugno – orale del Re dei Sugolini
Camminando verso il patibolo...

 #primoesame #terzamedia #scongiuri

18 giugno – Camilleri in fin di vita

Caro Camilleri, vorrei confidarti che per fine luglio ho organizzato una settimana di vacanza alla Montalbano, nei luoghi del mitico commissario. Visiterò Ibla, Modica, Scicli, mi tufferò al mattino dalla spiaggia di Marinella per farmi una nuotata, assaggerò i cibi per cui vai matto e mi porterò due libri da leggere, così l'immersione sarà totale. È già tutto pronto, non vedo l'ora.
Mi dispiace che non puoi sentirmi, ma mica tanto, ne sono anche contenta, così non puoi sentire neanche lo squallore, la miseria umana e il disprezzo gratuito che tanti poveracci ti stanno vomitando addosso.
Tu lasciali perdere (fanno sinceramente schifo), pensa alle cose belle, agli arancini, al sole di Sicilia e ascolta solo chi, come me, ti dice grazie.

19 giugno
Oggi questa Dea dell'Amore (nonchè dell'Intelligenza e della Perseveranza) inizia il suo esame di maturità, verrebbe da credere che una creatura del genere non possa temere i semplici mortali e i loro sciocchi rituali terreni, invece la spaventano a morte. Un giorno capirà che non ne valeva la pena, in ogni caso in bocca al lupo meraviglia della natura!
P.S. Incrocio le dita anche per tutti gli altri candidati e in particolare per i miei studenti del Liceo Internazionale

24 giugno
Cari lettori,
scusatemi. Dispiace anche a me non aver avuto il tempo per aggiornare il mio blog. Nella mia testa l'ho fatto, ho scritto tanto, ma sulla tastiera no, solo poche righe su questo social network e ultimamente passo giorni e giorni senza neanche consultarlo. Istagram non ne parliamo, non lo apro da mesi.
Devo ammettere che tutta questa disconnessione, in un certo senso, mi gratifica molto più dei like e dei cuoricini, mi fa sentire ancora un po' più "fuori dal gruppo" e io c'ho impostato una vita sull'essere "fuori".
Ma al blog tornerò molto presto, lui mi manca davvero tanto. E' qualcosa di particolare, un posto di tutti, è vero, ma estremamente mio, un luogo pubblico, è vero, ma anche il più intimo che conosca.
A presto allora, sul Re dei Sugolini.

9 commenti:

  1. Mi chiamo Christian Hofman. Questo è un giorno molto felice della mia vita grazie all'aiuto che Dr.. Nosakhare mi ha dato per aiutarmi a recuperare la mia ex moglie con il suo incantesimo di amore e magia. Sono stato sposato per 6 anni ed è stato così terribile perché mia moglie stava veramente barando e cercava un divorzio, ma quando ho incontrato Dr..nosakhare e-mail su internet su come ha aiutato così tante persone a ottenere il loro ex back e aiutare aggiusta la relazione e rendi felici le persone nella loro relazione. Ho spiegato la mia situazione e poi ho cercato il suo aiuto, ma con mia grande sorpresa, mi ha detto che mi avrebbe aiutato con il mio caso e che ora sto festeggiando perché mia moglie è totalmente cambiata in meglio. Lei vuole sempre stare al mio fianco e non può fare nulla senza il mio presente. Mi sto davvero godendo il mio matrimonio, che grande festa. Continuerò a testimoniare su Internet perché Dr..nosakhare è un vero incantatore di incantesimi. HO BISOGNO DI AIUTO? CONTATTO
      -Email- blackmagicsolutions95@gmail.com
    puoi anche aggiungerlo su Whats-app: +2349083639501
    Lui è l'unica risposta al tuo problema e ti fa sentire felice nella tua relazione. Ed è anche perfetto nella tua relazione.
    vuoi la tua ex schiena?
    vuoi un incantesimo d'amore per un nuovo amante?
    Soluzione problema senza figli?
    Soluzione di problemi finanziari?
    Erezione debole e eiaculazione rapida?
    la soluzione alle malattie e alle malattie del corpo
    Vuoi essere promosso nel tuo ufficio.
    Soluzione problema di divorzio?
    Whatsapp o chiama +2349083639501 (per favore ignora se non hai bisogno di aiuto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )

      Elimina
    2. Sono Susan per nome. Saluti a tutti coloro che leggono questa testimonianza. Sono stato rifiutato da mio marito dopo EIGHT(8) anni di matrimonio solo perché un'altra donna aveva un incantesimo su di lui e lui ha lasciato me e i bambini a soffrire. un giorno, mentre leggevo attraverso il web, ho visto un post su come questo lanciatore di incantesimi su questo indirizzo e-mail ( aoba5019@gmail.com ), ha aiutato una donna a tornare suo marito e gli ho dato una risposta al suo indirizzo e mi ha detto che una donna ha avuto un incantesimo su mio marito e mi ha detto che mi aiuterà e dopo 2 giorni di utilizzo di quello che manderà a me che avrò il mio uomo indietro. È possibile contattarlo tramite la sua e-mail: (aoba5019@gmail.com) o tramite il suo numero WhatsApp:( +27740386124 ) . Ho creduto a lui e oggi sono lieto di farvi sapere che questo lanciatore di incantesimi ha il potere di riportare indietro gli amanti. perché ora sono felice con mio marito tutto grazie alla DR ADELEKE

      Elimina
  2. Dr. Agbazar - un grande uomo, questo dottore mi aiuterà a recuperare la mia amante Jenny Williams, che ha rotto con me con il suo potente incantesimo 2 anni fa, e oggi è tornata da me, quindi se hai bisogno di aiuto, contattalo via e-mail: ( agbazara@gmail.com ) o chiama / WhatsApp +2348104102662. E risolvi il tuo problema come me.

    RispondiElimina
  3. Possiamo sempre rendere il nostro rapporto il migliore per noi, ci vuole solo per mettere nel giusto sforzo. Dopo che il mio amante mi ha lasciato il cuore spezzato. Ero solo, devastato e triste per fortuna sono stato indirizzato a un uomo molto gentile e potente Dr Adeleke che mi ha aiutato a riportare il mio amante e ora mi ama molto più che mai sono così felice con la vita ora grazie mille È possibile inviarlo via mail aoba5019@gmail.com o whatsapp 27740386124 .... e ottenere il tipo di aiuto che si desidera........

    RispondiElimina
  4. Sono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )

    RispondiElimina
  5. Sono Susan per nome. Saluti a tutti coloro che leggono questa testimonianza. Sono stato rifiutato da mio marito dopo EIGHT(8) anni di matrimonio solo perché un'altra donna aveva un incantesimo su di lui e lui ha lasciato me e i bambini a soffrire. un giorno, mentre leggevo attraverso il web, ho visto un post su come questo lanciatore di incantesimi su questo indirizzo e-mail ( aoba5019@gmail.com ), ha aiutato una donna a tornare suo marito e gli ho dato una risposta al suo indirizzo e mi ha detto che una donna ha avuto un incantesimo su mio marito e mi ha detto che mi aiuterà e dopo 2 giorni di utilizzo di quello che manderà a me che avrò il mio uomo indietro. È possibile contattarlo tramite la sua e-mail: (aoba5019@gmail.com) o tramite il suo numero WhatsApp:( +27740386124 ) . Ho creduto a lui e oggi sono lieto di farvi sapere che questo lanciatore di incantesimi ha il potere di riportare indietro gli amanti. perché ora sono felice con mio marito tutto grazie alla DR ADELEKE

    RispondiElimina
  6. Amici là fuori, ecco una persona che conosco potete avere una discussione privata tangibile e far risistemare la vostra vita amorosa. Quella persona è il sempre affidabile dottor Egwali, un incantatore che ha usato il suo incantesimo per cambiare la vita di così tanti che conosco oggi. Lo chiami semplicemente incantesimo d'amore, ricerca di carriera, problemi di salute, in ogni caso, purificazioni che è in tempo per occuparsi di te senza esitazione. Il mio caso era piuttosto brutto prima del mio incontro con lui, e il resto era storia. Puoi contattarlo tramite uno di questi mezzi
    WhatsApp/Viber +2348122948392
    Mail: dregwalispellbinder@gmail.com
    Fai una sessione privata con lui e sii di nuovo felice.
    Ti auguro il meglio !!

    RispondiElimina
  7. QUESTO NON È UNO SPUGLIO. AFFIDATI A UN GRANDE DR UDUEBOR PER AIUTARTI CON I TUOI PROBLEMI.
    Mi chiamo Senna Rayan. Il grande DR UDUEBOR è davvero potente e sa fare perfettamente il suo lavoro. Se non fosse stato per lui, non potevo immaginare cosa sarebbe successo. Il mio ex marito ha sempre discusso con me e mi ha sempre abusato. Ha iniziato a comportarsi in modo strano e divertente e mi ha lasciato senza motivo per un'altra signora. Pensavo che tutte le speranze fossero svanite. Ho cercato aiuto su Internet e mi sono imbattuto in DR UDUEBOR. Ho visto tante sue testimonianze. Ero felice e l'ho contattato sulla sua e-mail e gli ho detto cosa stava succedendo. Ha riso e mi ha assicurato di calmarmi che mi aiuterà e che il mio ex tornerà e mi implorerà. Ha fatto il suo lavoro e mi ha incantato, e nel giro di 2 giorni il mio ex marito è venuto e si è scusato proprio come mi aveva detto. Oggi viviamo entrambi insieme e siamo ancora più innamorati di prima che se ne andasse. Contatta il grande DR UDUEBOR per il tuo aiuto. Puoi contattarlo via e-mail: dr.uduebor@gmail.com Puoi anche WhatsApp / Viber lui su +2349044159370

    RispondiElimina