sabato 29 giugno 2019

finalmente in vacanza

Gli ultimi due mesi sono stati micidiali, ma da oggi sono in vacanza. E vai!
Comunque, a dire il vero avrei un sacco di cose da fare, tipo:
1) riordinare casa e svolgere le faccende. Ma per l’amor di Dio, in generale già le odio, in particolare a Firenze siamo passati dalla Siberia all’Africa in una settimana. Ieri pomeriggio, in preda ad un atto di eroismo, ho cercato di selezionare quattro pacchi di abiti estivi arrivati per la Piccola Fata (è un mistero come faccia a sembrare sempre uscita da Vogue nonostante vesta solo di seconda mano) e sono quasi evaporata nel tentativo, a tutto c’è un limite!
2) far valige per l’imminente viaggio in Russia. Sì, avete capito bene! Parto giovedì prossimo per Mosca e dovrei rientrare da San Pietroburgo quello seguente, ma non è un evento scontato dato che ho prenotato tutto da sola e metà dei siti erano in cirillico, vorrei ringraziare Google-traduttore, ma sarà meglio aspettare, potrei perdermi per sempre nella steppa (a proposito, i Russi sono dei maniaci della burocrazia e vivono ancora nella guerra fredda, per fare il visto turistico ho seriamente rischiato un esaurimento nervoso).
3) Controllare le scadenze, pagare i bollettini, calcolare le spese straordinarie, ultimare le pratiche per l’iscrizione al liceo del Re dei Sugolini… stiamo scherzando, vero?
E infatti dalle 11.00 di stamani, ora in cui ho salutato i bimbi, ciondolo per casa senza fare praticamente nulla tranne ciucciare cioccolata all’arancia (avete mai comprato le barrette di cacao aromatizzato? No? Allora non fatelo mai: sono una droga!).
Ciondolare comunque non è male, ciondolando si riflette.
Per esempio, mi domandavo, come mai sono stati tanto stressanti e impossibili questi due ultimi mesi? No, perché maggio e giugno ogni volta mi sembrano peggiori e se dipende da me, sarà meglio che faccia di tutto per evitare una situazione del genere il prossimo anno!
Certamente c’è stata una concomitanza di eventi, vediamo se su qualcuno in futuro potrei intervenire.
1) il clima di cacca, pioggia/buio/freddo fino a inizio giugno. Primavera non pervenuta, con l’inestimabile influsso nefasto che può avere indossare golf e piumini a fine maggio sull'umore di una metereopatica come me e l’unico aspetto positivo che quando mi chiederanno “quante primavere hai?” potrò scontarmene una. Sul tempo non ho controllo, non sono mica Dio, l’unica è sperare in un clima più banale il prossimo anno oppure potrei trasferirmi alle Canarie dove regna una primavera perpetua (opzione che da sempre prendo seriamente in considerazione).
2) l’esame di terza media del Re dei Sugolini, che per me è stato un flagello di ansia e anche di lavoro (l’ho aiutato nell’affinare il power-point di presentazione e mi sono prestata ad ascoltarlo mentre si allenava a ripetere) e per lui una specie di passeggiata. L’ha presa con un’ammirabile nonchalance. E’ uscito dallo scritto di Francese con 45’ di anticipo (io non ci capisco nulla di lingue straniere e ovviamente mi sono arrabbiata tantissimo! Poteva ampliare/approfondire le risposte o ricontrollarle, no?). Il giorno dopo si è presentato allo scritto di Matematica senza sapere che sarebbe stato richiesto un disegno tecnico, si è rimboccato le maniche e si è arrangiato congiungendo le squadrette di geometria (orrore!) e l’ha eseguito col lapis HB (eresia!), non vi dico quando è arrivato a casa e me l’ha raccontato (ovviamente mi sono di nuovo arrabbiata tantissimo, non era il risultato che mi interessava, ma ritenevo allucinante che fosse l’unico della classe ad aspettarsi domande di genetica invece di un’assonometria, possibile essere così distratti e non portarsi il materiale giusto all’esame? E dire che in Tecnologia è pure bravo!)… e lui niente, alla faccia dei miei rimbrotti, del tempo in meno e dell’HB, se n’è uscito col massimo dei voti in tutte le prove. Ovvia, devo ammetterlo, sono un po’ una brutta persona come tutte le mamme e dovrei stare più calma. Dovrei lasciarlo camminare con le sue gambe che vanno fin troppo dritte, più delle mie. Ci provo a interferire il meno possibile, lo giuro. Dovrò provarci ancora di più e meglio in futuro.

3) il suddetto viaggio in Russia l’ho organizzato troppo tardi (il padre dei miei figlioli non si decideva a concordare il periodo estivo e la mia mamma non si decideva se la meta le interessava o meno, così a inizio maggio ho desistito e per un mesetto ho organizzato tutto per la Croazia, poi lei ha cambiato idea all’ultimo momento e in fretta e furia ho dovuto duellare col cirillico!) e l’organizzazione, che così ha coinciso anche con quella della settimana in Sicilia a fine luglio con un’amica (molto più ansiosa di me), è stata davvero troppo stressante. Allora, vorrei dire che il prossimo anno non mi farò fregare pretendendo da tutti un po’ più di collaborazione e tempi più adeguati… ma in realtà il prossimo anno probabilmente porterò i miei studenti alla maturità e allora addio viaggetto di luglio!
4) gli scrutini vanno fatti per forza e pace, ma i miei impegni e incarichi scolastici extra-insegnamento sono cresciuti in modo esponenziale (non per mia scelta). Ho dovuto tentare di coordinare il Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte e ne sono uscita con le ossa abbastanza rotte, è impossibile mettere tutti d’accordo. Sono stata coordinatrice di una classe con sole 2h settimanali di insegnamento, non li vedevo mai, come facevo a rappresentare il loro punto di riferimento? Secondo me sono stata un disastro, secondo le mie colleghe sono stata brava. Non lo so, vorrei evitare davvero tutti questi incarichi, retribuiti poco o niente, ma non è questo il punto, anche fossero pagati profumatamente, io non credo di essere adatta. Mi faccio divorare dall’ansia di non fare bene o abbastanza, io vorrei starmene solo in classe a insegnare. Ho rinunciato all’orario completo (ho 4 ore in meno e uno stipendio ridotto) proprio per preservare la qualità dell’insegnamento, per riuscire a combinare famiglia/correzioni/preparazione delle lezioni… non posso compromettere tutto questo bel progettino di efficienza/efficacia per adempiere a incarichi burocratici! Ce la metterò tutta per scansarne il più possibile il prossimo anno, ma non sarà facile.
5) organizzazione di eventi di vario genere, tipo una classe quinta che ha svolto la cena finale di scuola nel mio giardino (piacevolissima!) o tre giorni al mare per festeggiare l'anticipo di compleanano di Elia con alcuni suoi amici e mamme (perfetto!) o ieri sera che nel dodicesimo anniversario dell'uscita del film, abbiamo pasteggiato con la zuppa e la ratatuille cercando di riprodurre le ricette del topolino Remì. A questo tipo di cose non voglio e non posso proprio rinunciare, anzi, mi rammarico di farne poche e cercherò di incrementare in futuro. Certo, ci vuole un po' di pazienza e di lavoro anche per queste, ma riunioni, sorprese e feste sono la parte divertente!

6) Daenerys è pazza e inarrestabile. Non quella del Trono di Spade, quella lo sanno tutti, anche la mia gattina bianca purtroppo, sarà il nome che porta male. In questi ultimi mesi non ha fatto altro che scappare sui tetti per il solo gusto di cercare di arrivare sempre più in alto (lei che è disabile e non può usare una zampina anteriore) per poi non sapere come fare a scendere. Per ben tre volte la Matilde ha pianto disperata dandola per morta, ma alla fine sono riuscita a salvarla. Mentre eravamo quei tre giorni al mare è sparita per la quarta volta, sono tornata e non c'era più. Una mattina, dopo 2gg la sento piangere da uno dei tetti del quinto piano ma non riesco a individuarla, 40 gradi, verso le 10.00 smette di piangere. Passo la giornata soffrendo come una bestia, immaginandola che sta morendo di stenti su un non meglio precisato tetto infuocato. Alle 23.00 di sera vedo riaffacciarsi il suo capino bianco miagolante da un muro altissimo, la chiamo con i croccantini per un'ora, i pompieri mi assicurano che potranno venire il mattino seguente (se è ancora viva) ora che si è capito su quale tetto si trovi. Dopo due ore torna da sola, inspiegabilmente. Che angoscia questa bestia, in casa non vuole stare, all'aperto vuole esplorare, ma io le voglio bene e non me ne posso certo liberare! Bisogna sperare che rinfurbisca, si renda conto della fortuna che ha a vivere in un giardino con noi che la coccoliamo e due amici felini per socializzare.
 7) … e poi, potrebbe darsi che ci sia un altro fondamentale motivo per cui il finale è ogni anno più faticoso? Forse perché gli anni passano (che la primavera si presenti o meno all’appello)?
Oddio, effettivamente un mese fa, dopo aver ballato scatenata per due ore con delle amiche, mi si è infiammata l’anca in modo allucinante, sono andata avanti i primi tre giorni a suon di Tachipirina e mi aggiravo zoppicando per l'Istituto come una povera vecchia. Non è un bel segno.
Ma non ci voglio pensare più di tanto, l’infiammazione è passata e anche questo fine scuola da urlo.
La revisione e le riflessioni al gusto di cacao sono terminate (come la mia tavoletta all’arancia), adesso è il momento di alzarsi in piedi e fare progetti! E’ il momento di liberare la mente e lasciarla giocare. Che infondo è solo lei a decidere tutto, a farmi sorridere e a far sembrare ogni cosa leggera, anche il mal d’anca, quando mi viene.
Fate lo stesso e buone vacanze a tutti!

lalla

P.S. Stamani, mentre prendeva i figli, il mio ex-marito ha sussurrato tutto tenero alla Piccola Fata: "lo sai che oggi è l'anniversario del matrimonio della mamma e del babbo?"
E io l'ho guardato stupita: "ma che dici? Davvero?"
E lui "Ma certo, sì, è il 29 giugno".

Chissà, avrà pensato che facessi la gnorri apposta per non dargli soddisfazione, invece io ero sincera e seriamente stupita di me stessa perché nonostante sapessi che giorno è oggi e nonostante io sappia, se ci penso, in quale giorno ci siamo sposati, non avevo proprio abbinato le due date. E questa cosa, credetemi, non ha niente di triste, anzi, se ci penso, ricordo che fu un giorno meraviglioso, il più bel matrimonio a cui abbia mai partecipato, ma, evidentemente, non ci penso più. Non riguarda più la mia vita e va benissimo così. Finalmente è davvero vacanza.

5 commenti:

  1. Mi chiamo Christian Hofman. Questo è un giorno molto felice della mia vita grazie all'aiuto che Dr.. Nosakhare mi ha dato per aiutarmi a recuperare la mia ex moglie con il suo incantesimo di amore e magia. Sono stato sposato per 6 anni ed è stato così terribile perché mia moglie stava veramente barando e cercava un divorzio, ma quando ho incontrato Dr..nosakhare e-mail su internet su come ha aiutato così tante persone a ottenere il loro ex back e aiutare aggiusta la relazione e rendi felici le persone nella loro relazione. Ho spiegato la mia situazione e poi ho cercato il suo aiuto, ma con mia grande sorpresa, mi ha detto che mi avrebbe aiutato con il mio caso e che ora sto festeggiando perché mia moglie è totalmente cambiata in meglio. Lei vuole sempre stare al mio fianco e non può fare nulla senza il mio presente. Mi sto davvero godendo il mio matrimonio, che grande festa. Continuerò a testimoniare su Internet perché Dr..nosakhare è un vero incantatore di incantesimi. HO BISOGNO DI AIUTO? CONTATTO
      -Email- blackmagicsolutions95@gmail.com
    puoi anche aggiungerlo su Whats-app: +2349083639501
    Lui è l'unica risposta al tuo problema e ti fa sentire felice nella tua relazione. Ed è anche perfetto nella tua relazione.
    vuoi la tua ex schiena?
    vuoi un incantesimo d'amore per un nuovo amante?
    Soluzione problema senza figli?
    Soluzione di problemi finanziari?
    Erezione debole e eiaculazione rapida?
    la soluzione alle malattie e alle malattie del corpo
    Vuoi essere promosso nel tuo ufficio.
    Soluzione problema di divorzio?
    Whatsapp o chiama +2349083639501 (per favore ignora se non hai bisogno di aiuto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )

      Elimina
    2. Sono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )

      Elimina
  2. Ho visto una meravigliosa testimonianza di questo potente e grande lanciatore di incantesimi chiamato DR ADELEKE sul forum. Non ci ho mai creduto, perché non ho mai sentito né imparato nulla di magia prima.. Non un'anima sarebbe stata in grado di influenzarmi su incantesimi magici, non fino a quando DR ADELEKE ha fatto per me e restaurato il mio matrimonio rotto di 2 anni torna a me e ha portato il mio coniuge a me nello stesso giorno mi ha detto proprio come ho letto su internet.. Ero veramente stupito e scioccato quando mia moglie si inginocchiò chiedendo perdono e per me accettarla indietro.. Sono davvero a corto di espressioni, e non so quanto trasmettere il mio apprezzamento a voi DR ADELEKE sei un Dio inviato a me e a tutta la mia famiglia.. Ecco il suo sito web: Sua E-mail: aoba5019@gmail.com o WHATSAPP lui al numero +27740386124

    RispondiElimina
  3. Sono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )

    RispondiElimina