giovedì 8 ottobre 2009

le modelle 2

Come ho già scritto su questo blog, una delle cose che da sempre mi riesce bene è fare ritratti, ma spesso il soggetto non è stato soddisfatto perchè si è visto troppo vecchio, troppo triste... o col naso troppo grosso!
Ultimamente ispiro in giovani amiche molta fiducia e questo mi garantisce un piccolo gruppetto di modelle volontarie, lo fanno per me, per permettermi di andare avanti con la pittura.
Per non so quale alchimia, risquoto tra le mie cavie un certo successo al punto che talvolta vorrebbero venire in possesso del quadro che le raffigura.
Quindi la situazione si complica:
1) Vorrei un giorno diventare "una pittrice" sul serio e mi servono soggetti, mi sevono modelle.
2) I quadri dovranno prima o poi essere visti, uscire di casa, magari anche essere venduti (orrore!) altrimenti il punto 1) non verrà mai realizzato.
3) Non posso accettare dei soldi da amici o parenti e quindi non posso vendergli dei quadri.
4) Non posso neanche regalarglieli, quelli abbastanza ben riusciti si contano sulle dita delle mie mani e rimarrei al punto di partenza se me ne liberassi.

Allora come fare?
Una soluzione l'avrei trovata: posso ringraziare le mie modelle donando loro un disegno, un piccolo ritratto mi sembrerebbe perfetto!
Ammetendo però che possa piacergli, che non si vedano troppo vecchie, troppo tristi o... col naso troppo grande!

lalla


"Samuela", seppia su carta-cotone, 30x20 c.

2 commenti:

  1. Profe,
    a chi vuol essere milionario (o verso il milione, come si chiama..! XD)hanno appena dato una domanda sulla Creazione di Adamo di Michelangelo.
    Diceva: "Dio e Adamo stanno per toccarsi gli indici di quali mani?". Le risposte erano: tutti e due la destra, tutti e due la sinistra, Adamo la sinistra e Dio la destra, Adamo la destra e Dio la sinistra.
    Me la sono ricordata!!! Adamo la sinistra e Dio la destra!!!!

    Quando uno ha avuto un ottimo insegnante di Storia dell'Arte.....! :D

    Giulia

    RispondiElimina