lunedì 4 settembre 2017

solo per nerd

Dicono tutti che leggere faccia bene.
Io non sono una che legge tanto, ho sempre un libro sul comodino, tutta roba interessante (Baricco, Allende, Yoshimoto, Gamberale, Piccolo...) ma sono lenta, tanto lenta, giusto 2-3 pagine la sera e poi mi si chiudono gli occhi, i libri mi durano mesi. Almeno che non entri in fissa e quello accade quasi sempre con delle saghe fantasy imbarazzanti (tipo “Twilight”) o anche scritte parecchio meglio come “Le cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R R Martin, 11 libri nella versione italiana, li ho divorati. Una meraviglia e una tragedia, considerando che l’autore le ha lasciate inconcluse! Ha promesso di finirle (ha pure pubblicato il titolo dei due volumi mancanti) e invece niente, non una riga da anni, bastardo, non si fa!
Tranquilli però, c’è il premio di consolazione: la serie T.V., che ormai è oltre l'ultima pagina mai scritta.
Tra ieri e oggi mi sono vista l'intera 7° stagione di "The Game of Trone" in meno di 24 ore.
Alcune considerazioni a riguardo:
- prima, sono una nerd senza speranza.
- seconda, ormai è chiaro che allo scrittore, ricoperto di dollari come si ritrova dopo il successo televisivo planetario, non passa neanche per l'anticamera del cervello di mettersi all'anima di scrivere i libri che mancano. Lo sa benissimo che noi fan semi-psicopatici ce ne siamo resi conto e siamo inferociti, ci teme (giustamente) e ci vuole imbonire... ecco perché ha buttato giù la sceneggiatura delle ultime due serie televisive e, ci scommetto, anche dell'8° e ultima, come se l'avessimo scritta direttamente noi. Tutto va come speravamo che andasse... ci tiene buoni, il furbone, ci da il contentino. Si aspetta che ci caschiamo come pere…
- ebbene, io ci sono cascata! Mi va strabene perfino che la storia abbia agganciato un ritmo narrativo forsennato e che eserciti e persone percorrano l’intero regno in tre secondi netti, ma sì, chissenefrega! Chi di noi (nerd) non sognava certi eventi già dopo il primo/secondo libro? Che goduria, sia la gola tagliata, che le effusioni amorose, che il grande mostro dagli occhi blu! Mi sono pure rivista alcune scene per 2 o 3 volte di seguito… fantastico… ho già cominciato a rimuginare sui possibili risvolti per il gran finale (che da anni il caro Martin ci deve).
Eccoci a noi, George, lo so che tu sai in che modo dovrai far andare le cose, giusto?... ora, so anche che c'hai il grilletto facile, ma se ti provi ad ammazzare chi so io, te la vedrai con me! Va bene quel tedioso di Ned Stark, va bene quella bietola del primogenito e pure quell'inconcludente di Stannis, mi dispiace per Hodor e ancora non mi va giù la bella bruta rossa (anche se era inevitabile), ma non ti provare manco a pensarci ai miei tre personaggi preferiti, chiaro? Loro non si toccano! A costo di farli salvare sempre nell’ultimo secondo utile (nei modi più rocamboleschi) o di farli resuscitare 15 volte a testa. D’altronde sono anche i tuoi personaggi preferiti, ammettilo! E manco puoi metterli uno contro l’altro, Capito? Che mi sono già accorta che ti garberebbe… non ti provare, sai!
Siamo intesi allora?
In conclusione, non è detto che leggere faccia poi così bene, per lo meno non a me. “Le cronache del ghiaccio e del fuoco” mi hanno ridotto peggio della protagonista di "Misery non deve morire". 



lalla

https://rhaegarys.files.wordpress.com/2016/05/iron-throne.png?w=1140

P.S. vogliamo parlare del lato B dell'attore che interpreta Jon Snow? No, niente, anche quello contribuisce alla mia uscita di senno, gli ormoni esistono, c'è poco da fare... ma, ripensandoci, non è per niente una brutta notizia che anche i miei ormoni, come i portagonisti di GoT, comincino a resuscitare.

1 commento:

  1. Possiamo sempre rendere il nostro rapporto il migliore per noi, ci vuole solo per mettere nel giusto sforzo. Dopo che il mio amante mi ha lasciato il cuore spezzato. Ero solo, devastato e triste per fortuna sono stato indirizzato a un uomo molto gentile e potente Dr Adeleke che mi ha aiutato a riportare il mio amante e ora mi ama molto più che mai sono così felice con la vita ora grazie mille È possibile inviarlo via mail aoba5019@gmail.com o whatsapp 27740386124 .... e ottenere il tipo di aiuto che si desidera........

    RispondiElimina