martedì 10 ottobre 2017

a chi parla la mia stessa lingua, grazie

Io sono un'insegnante di "Disegno e Storia dell'Arte".
Insegnare da da mangiare a me e ai miei figli, in più mi piace. Correggere le verifiche, interrogare e dare i voti, no, non mi piace, ma fa parte dell'insieme, va fatto anche quello.

Io non sono un'artista, non credo di esserlo, non lo so se lo sono. Cosa significa artista?
Io scrivo, disegno e dipingo da sempre, ma non è la mia professione. E' più che altro la mia medicina per tutto. Funziona. Forse non funziona il risultato (il prodotto finito, il fare Arte appunto), ma funziona il mentre, funziona l'effetto cura.
Ogni tanto ci penso (al fatto che non sia riuscita a farla diventare una professione, che sia rimasta una dilettante) e un po' mi dispiace, poi ci ripenso (al fatto che non l'abbia fatto diventare un obbligo, magari un peso, come correggere i compiti) e non mi dispiace per niente. Così come stanno le cose, io e l'Arte non siamo una dipendente e il suo datore di lavoro, siamo amiche, siamo confidenti, condividiamo un segreto (il segreto della serenità e della pienezza).
Preferisco così, è una buona situazione, invidiabile direi.
Poi, quando ottengo una commissione, posso sentirmi anche fiera perché è come se il mio segreto, quel dialetto che parliamo solo io e l'Arte insieme, quel nostro mondo, diventasse condivisibile e comprensibile anche ad altri. E' bello poter condividere.
E' lo stesso motivo per cui scrivo su queste pagine virtuali e non su dei fogli di carta. E' sempre bello poter condividere ogni tipo di sensazione e sentimento. Ogni tipo, bello, brutto, meraviglioso, orrendo. Ogni.
Non che sia facile trovare qualcuno che apprezzi (un editore o un gallerista serio non li ho mai incontrati, per esempio), ma ogni tanto qualcuno c'è. Devo ringraziare queste persone con tutto il cuore per essermi venute a prendere, qualche volta, per essersi intrufolate nel mio rapporto di esclusivo e solitario amore per l'Arte, di averne fatto parte per un po'.
Una di queste persone è Sara.
Sara ha due bambine fantastiche, le ha avute con grande fatica, come me. Ha rischiato di perdere loro e se stessa, come me. Non so, forse le mamme che hanno attraversato tante difficoltà (quelle che nel fuoco, per i propri figli, ci si sono già buttate) forse quelle mamme non sono sfortunate, ma fortunatissime perché hanno il privilegio di saper dare la giusta misura alla propria esistenza e a quella degli altri. Gli si è risistemata in testa, tutta perfetta, la scala dei valori, condita da tanto entusiasmo, gratitudine e gioia per quello che hanno. Se lo sono guadagnato sulla propria pelle quello che hanno, quindi, giustamente, sono anche orgogliose e fiere.
Sara è una mamma privilegiata, come me. Quando le guarda i suoi occhi brillano, come i miei. Forse per questo le piaccionio i miei lavori, perché parlano la sua stessa lingua. Forse per questo mi ha fatto il grande dono di fidarsi e di voler condividere.
Qualche anno fa ho ritratto la piccola Gemma, che aveva solo due anni, e adesso, alla stessa età della sorella, mi ha chiesto di fare lo stesso con Fiamma.
Anche se si somigliano, sono bimbe molto diverse. Gemma ha dovuto combattere per venire al mondo ed è la prima, in un certo senso ha dovuto far tutto da sola. Fiamma è arrivata dopo, con meno difficoltà, ha sempre avuto accanto a sé una sorella su cui contare, si sente protetta ed è molto sicura di sé. Ha lo sguardo fiero Fiamma, è spensierata e quasi spavalda.
Hanno occhi arguti, entrambe, e tanta voglia di esplorare il mondo.
Piccole donne, vi auguro di crescere splendide e temerarie. Potete farlo, seguite l'esempio della vostra mamma. 

A lei voglio dire ancora grazie.

lalla
particolare del volto di Gemma
particolare del volto di Fiamma
"Fiamma, 2 anni", olio su masonite, 35x54 cm.

1 commento:

  1. Possiamo sempre rendere il nostro rapporto il migliore per noi, ci vuole solo per mettere nel giusto sforzo. Dopo che il mio amante mi ha lasciato il cuore spezzato. Ero solo, devastato e triste per fortuna sono stato indirizzato a un uomo molto gentile e potente Dr Adeleke che mi ha aiutato a riportare il mio amante e ora mi ama molto più che mai sono così felice con la vita ora grazie mille È possibile inviarlo via mail aoba5019@gmail.com o whatsapp 27740386124 .... e ottenere il tipo di aiuto che si desidera........

    RispondiElimina