venerdì 23 gennaio 2009

16/10/2008 - autoritratti

Buon giorno,
è il terzo inserimento in 3 giorni, ma di certo non aggiornerò più con questa frequenza il blog, è solo che sono a casa malata in questi giorni e quindi c'è un pò di tempo a disposizione che in futuro non ci sarà.

Parliamo un pò di soggetti.

Lo so che un bel paesaggio può essere meraviglioso, ma a me non interessa (creativamente, intendo).Da quando ho 5 anni faccio ritratti o disegno donne, nude preferibilmente.
Quando ero più inesperta e credevo subito a ciò che mi dicevano, questo era un problema per me ("non sei una vera artista se non sai dipingere tutto" ; "non sei una vera artista se no
n senti il bisogno di disegnare ogni giorno").
Adesso che sono cresciutella di essere "una vera artista" non me ne frega proprio nulla e ho un pò più di cultura (potrei citare Amedeo Modigliani, senz
a nessuna pretesa di paragone, e zittire così i miei detrattori).
Sul fatto delle donne nude si son sprecate facili psicanalizzazioni saffiche e battute negli anni...
sul fatto dei ritratti, credo di essere una buona ritrattista, però c
'è un problema: IL SOGGETTO NON E' MAI CONTENTO ("sono somigliante, ma triste" ; "sembro più vecchio" ; "io ho il naso più piccolo!...")
Quindi preferisco ritrarre me stessa, così almeno non mi lamento...

ed ecco che ancora il campo dei soggetti si restringe (ma per fortuna ho nel taschino un'altra citazione: la grande Frida Khalo)
In conclusione quindi, ecco un pò di lalle attraverso gli anni.

lalla


una lalla in completo relax dipinta ai tempi dell'università, olio su masonite, 70x50.

SASSI IN EQUILIBRIO, una lalla dipinta in onore di Gauguin il giorno del mio compleanno, nel 2003, olio su masonite, 70x50.

una lalla Pierfrancescana del 2004, olio su cartone telato.
Aggiungi immagine
una lalla finita ieri (infatti nella foto ci sono alcune parti ancora bagnate che risultano traslucide come nella gota, nel sotto mento o nella mano). Lo so, non è granchè, Theo mentre la facevo mi guardava male... e in effetti non è un'immagine felicissima, la metto solo perchè voglio farvi vedere come sono oggi. olio su masonite, 50x35.

Nessun commento:

Posta un commento